Camerette per bambini e bambine: spunti e consigli

Cos’è una cameretta per un bambino? Una sorta di piccolo mondo dove la sua fantasia può liberamente sbizzarrirsi, un luogo dove ritirarsi per stare in tranquillità, per giocare con gli amici, fare i compiti e riposarsi. Le Camerette per bambini sono dei piccoli rifugi per i bimbi. Quando si deve sceglierla, si ha davanti tantissime idee colorate e svariate per trovare la cameretta perfetta per il proprio bambino. Oggi come oggi molti negozi offrono soluzioni moderne e convenienti, adatte a tutte le tasche, e Camerette per bambini coloratissime e divertenti per tutti i gusti.

Cominciamo a vedere qualche idea per la cameretta per bambini. I maschietti, tendenzialmente, preferiscono camere senza troppi fronzoli che possono popolare di giochi. L’IKEA offre tantissimi spunti ed idee per camerette per bambini, colorate con tinte pastello sul verde o sull’azzurro, con letti a castello o singoli e sempre un pizzico di fantasia.

Ma che ne dite piuttosto di camere per bimbi a tema? Ogni ragazzino sogna di essere un pirata, un astronauta oppure un coraggioso avventuriero. Perché non rendere la loro fantasia realtà con delle camerette per bambini che rispecchino i loro sogni? E così, il letto a castello può trasformarsi in una sorta di casa sull’albero, oppure per il bimbo appassionato di macchine, il letto potrebbe avere la testata a forma di macchinina! Insomma, anche senza spendere troppo, ci sono davvero molti modi per arredare la cameretta dei bambini con tantissima fantasia e soprattutto facendoli divertire. L’IKEA offre moltissime soluzioni di camerette complete, con mobili e letti, ma anche complementi singoli per chi voglia arredare la camera seguendo un’ispirazione personale.

E per quanto riguarda le camerette per bambine?

Cameretta bambinaAnche in questo caso, colossi come IKEA e Mondo Convenienza offrono spunti interessanti. Le migliori camerette per bambine sono ricche di particolari, come le tinte rosa e pastello, tanti mobili dall’aspetto romantico e magari anche un bel letto a baldacchino, o a castello se sono due sorelline. In alternativa potete lasciar scatenare, anche in questo caso, la fantasia.

Una bellissima cameretta per bambina è quella delle principesse. Basta un letto soprelevato, dal quale si scende con la scala (o con uno scivolo?) e magari sotto il letto si può ritagliare un piccolo soggiorno per le bambole ed i peluche.

Le camerette per bambine possono anche essere dipinte in maniera personalizzata, con sfondi naturali o con scene dei fumetti o dei cartoni, per dare un tocco in più al fascino della stanza.

Per i più fantasiosi, la cameretta della bambina può anche avere un letto… dentro la Carrozza, proprio come Cenerentola.

Le camerette per bambini che prezzi hanno? Il prezzo di una camera per bambina completa può variare notevolmente.

Discount come Mondo Convenienza e Ikea permettono di risparmiare notevolmente.

Se comprate una cameretta per bambini artigianale o unica, il prezzo può superare i 5mila o 6mila euro. Tutto dipende dalla grandezza e dai materiali utilizzati, ed ovviamente anche dalla manodopera.

Un’alternativa molto buona è quella di trovare camerette per bambini usate. In questo caso potrete ritirare in negozio o dal privato delle camerette usate per poco tempo, risparmiando notevolmente e facendo anche buoni affari.

Buona parte delle camerette usate infatti è ancora in ottime condizioni, è quindi nell’interesse del venditore come dell’acquirente riutilizzarle. Il risparmio è garantito, ma assicuratevi sempre che tutti i mobili siano in sicurezza, ben fissati e trattati bene, non bisogna mai transigere sulla sicurezza. Questo, però, vale anche per le camerette che acquistate nei negozi.

Un ottimo modo per personalizzare le camerette per bambini è quello di dipingere muri e mobili. Prendete spunto dalle foto di internet o dai cartoni animati preferiti dei vostri bambini e sbizzarritevi, con pennelli oppure con lo stencil. Potrete creare un’atmosfera completamente nuova nella stanza del vostro bambino, senza dover spendere troppo denaro, e risparmiando.

Comments are closed.