Ferie solidali per i genitori con figli malati

La Commissione Lavoro del Senato ha recentemente votato all’unanimità, un emendamento che prevede di poter cedere le ferie a i colleghi di lavoro costretti ad assentarsi a causa di gravi malattie dei figli.

Una regola simile è già da tempo usata con successo in Francia.

Si tratta in pratica di poter cedere volontariamente alcuni giorni di ferie di cui tutti i lavoratori dispongono in favore di un collega della stessa azienda in difficoltà a causa di una malattia dei propri figli.

Per maggiori informazioni leggere qui.

Naturalmente possono usufruire di questi permessi ceduti solo genitori i cui figli abbiano malattie gravi, certificate che richiedano la loro presenza e assistenza. Non si tratta certo di assentarsi per un banale raffreddore.

Mi permetto una riflessione:

Si tratta sicuramente di un atto positivo, civile e umano, ma allo stesso tempo penalizza i lavoratori delle piccole e piccolissime imprese, che non possono contare su decine o centinaia di colleghi, e che a volte non ne hanno neanche uno.

Credo che limitare la cessione delle ferie a solo i dipendenti di una stessa impresa sia molto restrittivo, dovrebbe essere fatta una “banca delle ore di ferie” da poter cedere, a cui genitori che purtroppo vivono momenti di reale difficoltà a causa delle gravi malattie dei propri figli, possano accedere.

Woman visiting her ill child in hospital

 

One Response to Ferie solidali per i genitori con figli malati

  1. Gioia settembre 15, 2014 at 11:33 pm #

    Finalmente qualche azione positiva di questo governo