Film per bambini: cosa e come scegliere

I bambini adorano i film, è un dato di fatto. Più in generale, i bambini amano vedere la televisione. Bisogna però controllare che guardino sempre cose adatte alla loro età ed alla loro sensibilità e capacità di comprensione.

Esistono moltissimi film per bambini che sono perfetti per farli divertire, emozionare e fargli capire molte cose. I film per bambini si distinguono dagli altri in quanto sono adatti alla mente sensibile e curiosa dei più piccoli, e li aiutano a comprendere morali importanti per mezzo delle immagini e del divertimento.

Detto questo, come scegliere i film per bambini? Basta andare sul web per rendersi conto che esistono centinaia di titoli pensati per i più piccoli. Solamente per citare qualche titolo davvero entusiasmante e che ha fatto la storia, ricordiamo l’amatissimo “Shrek“, uscito nel 2001 (negli ultimi anni sono usciti diversi sequel), la divertente storia di un brutto orco che sembra cattivo ma che si riscopre col cuore d’oro; “Miss Doubtfire”, con l’indimenticato Robin Williams, un film del 1993 ma che si guarda con piacere sempre ed anche in famiglia; l’amatissimo “E.T.” col quale sono cresciute innumerevoli generazioni innamorate dell’alieno buono; “Frozen”, film d’animazione apprezzatissimo dalle nuove generazioni. L’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Film per bambiniTra i migliori film per bambini del 2015, film che sono usciti anche al cinema, possiamo ricordare “Minions“, che ha conquistato grandi e piccini con i simpatici cosini gialli, “Pan 3D“, la storia di Peter Pan rivista in 3D (un genere che può far divertire davvero tantissimo i vostri bambini); il dolcissimo “Snoopy e Friends”, i famosissimi fumetti di Schulz che è fra i film più divertenti per bambini. Ce ne sono anche molti altri di film usciti nel 2015 e pensati per i bambini (e non solo) come Ant-man e poi Inside Out, un film che riscopre le emozioni e che le fa capire anche ai bambini (ha ricevuto un accoglimento molto positivo dalla critica e dagli spettatori).

Se invece non vedi l’ora di andare a vedere film per bambini al cinema con tuo figlio, consulta l’attuale programmazione. Il mondo del cinema riserva sempre delle sorprese interessanti per i più piccoli.

Una parentesi a parte meritano i film di natale per bambini. Questi ultimi sono diventati dei veri e propri classici, destinati a far sognare intere generazioni di bimbi.

Ma quali sono i miglior film di Natale per bambini, magari da vedere tutti assieme in famiglia durante le festività di dicembre?

Cominciamo con i classici intramontabili del genere, vale a dire “Il figlio di Babbo Natale”. Si tratta di un film ricco di atmosfere natalizie e di magia.

“Anche i cani vanno in Paradiso” è un vero classico dei film di Natale, che ha per protagonista i migliori amici dell’uomo, cioè i cani.

“Il Grinch” è il celebre film magistralmente interpretato da Jim Carrey che è appunto il Grinch, il mostro che odia il Natale. Ma lo odia poi così tanto?

Altri film di Natale per bambini sono “Un magico Natale”, la classica favola natalizia targata Walt Disney, e la bellissima “A Christmas Carol”, film d’animazione pensato per i bambini… e per tutta la famiglia.

“Il miracolo della 34esima strada” è un film perfetto per le vacanze di Natale, ricco di sentimenti, di magia, e di amicizia. Che dire, proprio il film perfetto da vedere a Natale.

E per quanto riguarda il film per bambine? Ci sono tanti film d’animazione pensati per le bambine, popolati da principesse e da storie fantastiche. Ad esempio il sempreverde “Mary Poppins” che piace a tutte le generazioni, oppure “La principessa Sissi”: nonostante siano passati diversi anni dall’uscita del film, è indubbio che esso continua a catturare l’immaginazione delle piccole sognatrici.

In ogni caso se cercate un elenco di film per bambini, sul web potete trovarne davvero di svariati. Non perdeteveli!

Comments are closed.