L’igiene orale è importante fin da piccolissimi

Per la salute dei nostri figli è importante non trascurare l’igiene orale.

L’igiene della bocca e delle gengive dovrebbe iniziare sin dai primi mesi di vita del bambino e sarà opportuno che la mamma o il papà detergano accuratamente le gengive e i dentini attraverso una garzina umida . Lo spazzolamento pulirà i dentini dalla gengiva al dente e quindi dal rosso al bianco per eliminare la placca batterica, dopo ogni pasto, presentando il momento dell’igiene orale come un momento piacevole e giocoso. Quando il bambino sarà più grande mamma e papà daranno il buon esempio lavando i denti regolarmente e incoraggiando il piccolo ad imitarli. La cosa migliore è permettere e anzi incoraggiare il proprio bambino a fare degli esperimenti di spazzolamento autonomo, ma poi è fondamentale che alla fine lo spazzolino passi in mano al genitore che completerà le manovre corrette. Dedicare alle operazioni di igiene orale almeno tre-quattro minuti alla volta, facendosi eventualmente aiutare da un timer per rispettare il tempo.

Spazzolare i dentini del bambino più volte al giorno con spazzolini con setole morbide.

Sotto i 3 anni utilizzare dentifrici senza fluoro ma farsi prescrivere dal pediatra o l’odontoiatra una somministrazione sistemica di fluoro sotto forma di gocce o pastiglie.

Non intingere il succhietto in zucchero o miele e successivamente evitare gli spuntini ricchi di zucchero, limitare il consumo di bevande zuccherate, dolciumi e caramelle, preferire sempre cibi nutrienti come la frutta e bevande come l’acqua.

Limitare l’uso di sostanze dolci, soprattutto durante la notte o quando non c’è la possibilità di lavare i denti;

Controllare spesso la salute della bocca e dei dentini e rivolgersi allo specialista per una visita di controllo almeno attorno ai 5 anni per escludere la presenza di carie, malocclusioni e abitudini viziate intercettabili in età evolutiva.

 

A cura del Dott.Pietro Floris Odontoiatra www.odontocentro.it

Perchè i Figli della Playstation hanno i denti storti

Voto medio su 3 recensioni: Sufficiente

, , ,

2 Responses to L’igiene orale è importante fin da piccolissimi

  1. tiziana agosto 18, 2013 at 4:05 am #

    Ho bisogno di un consiglio. mia figlia ha gia’ un dente permanente ma ha ancora il dentino da latte..che cosa devo fare: toglierlo o aspettare che cada da solo? grazie.

    • Mamma Ilenia agosto 18, 2013 at 2:04 pm #

      Ciao Tiziana, credo che sia meglio aspettare qualche settimana e vedere se cade da solo, ma se questo non dovesse avvenire meglio rivolgersi ad un dentista che provvederà a rimuovere il dentino.