Mapi vuole andare al mare

Storie per bambini


Mapi, il nostro orsetto lavatore, che già abbiamo conosciuto in un altra storia, in una nuova avventura.

Marco, mamma e papà, decisero di andare qualche giorno in vacanza la mare e decisero anche che Mapi poteva andare con loro. Mapi era felicissimo, perchè in tutta la sua vita non aveva mai visto il mare. Solo nei libri di storie e favole a volte gli era capitato di vedere qualche illustrazione, aveva letto del suo bel colore, e del rumore delle onde, ma la curiosità era davvero grande.

Così come tutte le famiglie vacanziere, come la nostra,  si alzarono all’alba carichi di armi e bagagli e si misero in macchina. Dopo un lungo, ma divertente viaggio, arrivarono a destinazione. L’aria era calda, ma ventilata, il sole alto nel cielo e … un profumo strano di sale, pesce e aria sana… cosa sarà mai questo profumo?

Marco era tutto agitato dall’entusiasmo e non vedeva l’ora di rotolarsi nella sabbia, così mentre il papà scaricava i bagagli in albergo, la mamma decise di accompagnarli. Marco e Mappi girarono l’angolo della stradina e corsero in riva al mare: che splendore! Il mare era azzurro che più azzurro non si può, e grande che così grande non c’erano parole per descriverlo, le onde si infrangevano rotolando sulla spiaggia di morbida e candida sabbia. I bambini giocavano con palette e secchielli, tutti spalmati di crema solare profumata e armati di cappellini, le mamme stese sui lettini si abbronzavano al sole, i papà leggevano il giornale rilassati e i ragazzi giocavano a pallone.

Mapi non aveva mai visto niente di così meraviglioso! Marco lo chiamava a gran voce: – Mapi vieni! Andiamo a fare il bagno! – Corsero rapidi sulla spiaggia tra lo stupore delle persone, perchè non è cosa da tutti i giorni vedere un bambino e un orsetto lavatore in spiaggia! Tu ne hai mai visto uno?  Inizialmente Mapi aveva un po’ paura, il mare sembrava tanto grande con tutta quell’acqua, ma Marco sembrava tanto sicuro e tranquillo che Mapi, sempre fiducioso del suo miglior amico, si buttò tra le onde! Bellissimo!

Nel corso della settimana si divertirono tantissimo: costruirono centinaia di castelli di sabbia, piste per le biglie e buche profonde, mangiarono gelati e granite di ogni sorta, si rotolarono felici nella sabbia e tra le onde, giocarono ai pirati con i materassini gonfiabili, e alla sera facevano delle belle passeggiate nel paesino, mangiando pesce fritto e chiachierando felici.

Purtroppo la settimana di vacanza era ormai finita ed era ora di tornare a casa. Alla sera, prima di partire tutta la famiglia si ritrovò in spiaggia, un po’ malinconici e pieni di bei ricordi. Mapi con la sua zampina salutò l’acqua, la spiaggia, i giochi – Ciao. Al prossimo anno! –

mapi al mare

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

, , , ,

One Response to Mapi vuole andare al mare

  1. carolina dicembre 14, 2015 at 7:51 pm #

    Super super super bella!!!!!