Aprire una ludoteca, un lavoro da mamme

State pensando ad aprire un’attività in proprio che vi permetta allo stesso tempo di seguire i vostri bambini?

Vi è sempre piaciuta l’idea di lavorare con i più piccoli?

Vi siete da poco diplomate o laureate in un corso di studi da educatore o insegnante e state pensando di aprire una vostra attività?

La ludoteca è il lavoro giusto per voi!

Prima di tutto pensateci bene: lavorare con i bambini richiede un grado di responsabilità e di serietà molto elevato. Non improvvisatevi animatrici o educatrici. Ci sono dei corsi appositi che vi insegnano davvero tutto quello che dovete sapere per lavorare con responsabilità e competenza.

Fatta questa doverosa precisazione andiamo a vedere il lato pratico.

Aprire una ludoteca, un babyparking o addirittura un asilo nido non è poi così difficile:

  • Informatevi presso il vostro comune, l’azienda sanitaria e presso un commercialista per la parte burocratica (avrete bisogno di un locale a norma, le autorizzazioni sanitarie, autorizzazione comunale, una partita iva e la registrazione alla camera di commercio). Sembra tutto molto difficile, ma se vi affidate ad un buon commercialista si occuperà praticamente di tutto lui.
  • Il personale dovrà essere altamente qualificato. Per una ludoteca assumete solo animatori specializzati, per un asilo solo ed esclusivamente insegnati ed educatori specializzati, e se è la vostra prima esperienza fatevi aiutare da personale che già ne ha.

Una volta scelto con accuratezza il locale adeguato, che dovrà corrispondere appieno a tutte le normative vigenti, arriva la parte divertente: arredarlo!

Una ludoteca o un asilo devono essere colorati e divertenti, ma allo stesso tempo devono risultare accoglienti e sicuri per i bambini.

Esistono in proposito delle aziende specializzate in questo che vi sapranno consigliare e aiutare in tutte le vostre necessità.

A questo proposito vi segnalo La Bacchetta Magica.

Si tratta di un’ azienda specializzata che produce e installa arredamenti per ludoteche, asili nido e scuole per l’infanzia. Fornisce solo arredamenti di alta qualità che rispettano appieno le norme vigenti. Il grande vantaggio de La Bacchetta Magica è di avvalersi della consulenza del Dott. Mario Occhipinti, psicologo clinico.

Riceverete quindi non solo indicazioni tecniche per quanto riguarda l’arredamento e l’allestimento della vostra attività, ma anche un vero e proprio consiglio da esperti del settore.

Come sapete ho lavorato per molti anni come educatrice e direttrice di asilo nido. All’epoca mia figlia era piccolissima. Per me è stata un’ esperienza davvero sorprendente.

Il lavoro di educatrice mi ha permesso prima di tutto di seguire la mia vocazione: adoro i bambini e i genitori e adoro lavorare con loro.

Ho potuto badare ai miei figli in prima persona facendo la mamma a tempo pieno senza per questo rinunciare alla mia carriera lavorativa.

Ho potuto fare di una passione un mestiere.

Non vi nego che a volte gestire un locale per l’infanzia ha dei lati negativi: richiede moltissimo impegno e la responsabilità, capacità di gestione del personale, fantasia e relazione con il pubblico e soprattutto tanta dedizione ai bambini, ma allo stesso tempo da una soddisfazione enorme!

La bacchetta magica

 

 

 

 

3 Responses to Aprire una ludoteca, un lavoro da mamme

  1. Giada settembre 25, 2014 at 5:38 pm #

    Aprire una ludoteca è sempre stato il mio sogno. Quest’anno mi laureo e subito dopo voglio provarci! Grazie per quest’articolo.

  2. elisa3456@libero.it ottobre 2, 2014 at 5:14 pm #

    Anche a me piacerebbe aprire una ludoteca. Sto cercando una socia in zona Monza

  3. Anonimo ottobre 16, 2014 at 2:46 pm #

    Ho aperto un baby parking lo scorso inverno e ne sono felicissima. Oltre che orgogliosa naturalmente!