Come aumentare la fertilità di coppia, per concepire un figlio

Quando una coppia decide di concepire un bambino si aspetta che il concepimento arrivi sempre in tempi molto brevi.

Purtroppo non è sempre così. molte coppie al giorno d’oggi lamentano il fatto che nonostante i molteplici tentativi e il tempo trascorso, non riescono a concepire un figlio in tempi ragionevolmente brevi.

Naturalmente non tutti hanno un vero e proprio problema di infertilità di coppia. Molte volte si tratta solo di avere pazienza e non stressarsi troppo all’idea di non riuscire a concepire un bambino.

Ci cono tuttavia alcuni consigli che possono tornare utili alla coppia che desidera concepire in tempi brevi:

Una regola semplicissima e di comprovato valore è: per concepire un figlio in tempi brevi eliminare completamente l’uso di alcool e caffè.

Entrambi i potenziali genitori devono eliminare quasi completamente l’uso di alcool. Consentito solamente un bicchiere di vino, possibilmente rosso, al pasto. Assolutamente vietato l’uso di super alcolici. L’alcol infatti diminuisce la produzione di sperma, e allo stesso tempo diminuisce il testosterone. Diminuiscono quindi anche le possibilità di concepimento.

Il caffè, invece, abbassa il livello di acqua e minerali presenti nell’organismo. Si produce quindi più cortisolo che a sua volta diminuisce l’efficacia del progesterone. Si ha quindi l’inspessimento dell’endometrio. L’embrione fa quindi più fatica ad annidarsi.

Attenzione anche alle bibite gassate, perchè molte tra loro hanno alti contenuti di caffeina.

Per gli uomini sarebbe opportuno assumere in modo costante vitamina C, perchè contrasta l’ossidazione dello sperma. L’infertilità maschile molte volte è dovuta a “pigrizia degli spermatozoi” per questo è bene tenerli in forma facendo una vita sana, praticando attività sportiva regolare. Ridurre l’assunzione di cibi fritti, in scatola e evitare i conservanti.

Prediligete frutta e verdura fresca e di stagione, possibilmente biologica, per evitare la presenza di eventuali additivi e pesticidi.

Aumentare l’apporto di omega 3 mangiando molto pesce, preferitelo in assoluto rispetto alla carne rossa.

Tutto questo permette di dimezzare i tempi di concepimento di un figlio.

Per le donne, avere una alimentazione sana ed equilibrata è assolutamente necessario. Per concepire un figlio in tempi brevi è assolutamente da evitare l’eccessivo sovrappeso e le diete troppo restrittive.

Avere un buon apporto di vitamine grazie alla frutta e alla verdura, fare esercizio fisico ogni giorno ma senza esagerare.

Recentemente alcuni studiosi dell’università di Oxford hanno finalmente dimostrato una verità che tutti sapevano:

 

Concepire un figlioLo stress diminuisce fortemente le possibilità di concepire un bambino.

Purtroppo di solito la situazione è a cerchio chiuso, più una coppia desidera un figlio e non riesce a concepire, più si genera una situazione di stress, che sfavorite il concepimento.

Il consiglio è quindi di vivere l’esperienza del concepimento con rilassatezza: possono essere d’aiuto lo yoga, o le passeggiate al mare o in montagna, comunque lontano dal traffico e dal centro cittadino.

Se nella coppia lavorate entrambi ritagliatevi dei momenti tutti per voi, ad esempio con un corso di ballo, un hobby comune o semplicemente con un fine settimana tutto per voi. Se siete felice e affiatati e state vivendo un momento positivo è molto più probabile riuscire a concepire un figlio.

Ci sono moltissime altre “regole” e indicazioni che vi possono aiutare a realizzare il vostro sogno di essere genitori in tempi brevi. Se volete approfondire il tema vi consiglio di leggere qualche altra informazione su come concepire un figlio in tempi brevi.

Essere genitori è un’esperienza meravigliosa e irrinunciabile e a volte bastano alcuni semplici accorgimenti per realizzare il nostro desiderio.

 

Comments are closed.