Metodi per aumentare le possibilità di concepire un bambino

Decidere di rimanere incinta e poi scoprire che non è così immediato a volte è causa di frustrazione nella coppia.

Il momento del concepimento deve essere vissuto come un momento di gioia e rilassatezza nella coppia.

Ecco a voi alcuni consigli pratici che aumentano le possibilità di concepire un bambino:

  • Se state usando un contraccettivo orale non è detto che la fertilità riprenda immediatamente quando sospendete l’assunzione. Quindi non preoccupatevi se nei primi due mesi di tentativi non avete concepito un figlio, è assolutamente normale.
  • Generalmente l’ovulazione avviene al quattordicesimo giorno dalla data in cui iniziano le mestruazioni. E’ in questo periodo che aumentano le possibilità di rimanere incinta. Se il vostro ciclo è regolare esistono varie applicazioni per cellulare che vi aiutano a tenere il conto dei vostri giorni fertili. Girovagando per il web e valutando le varie possibilità mi sento di consigliarvi un’app in particolare: WomanLog.
  • Nel caso il vostro ciclo risulti poco regolare, o vogliate avere certezza dei vostri giorni di ovulazione, esistono delle apparecchiature specifiche. Una soluzione economica ed estremamente sicura sono i test di ovulazione usa e getta con cui potete verificare se state tentando il concepimento nel giorno giusto.
  • Gli spermatozoi vivono una volta espulsi per tre giorni, per cui non stressatevi ad avere rapporti in continuazione (fatelo solo se lo desiderate e non come un obbligo).
  • Si parla molto di assumere varie posizioni dopo il rapporto per facilitare la corsa degli spermatozoi, purtroppo nessuna di queste posizioni è realmente efficace dal punto di vista scientifico, ad ogni modo stare stesi è piacevole e dicono che aiuti.
  • Mangiare in modo equilibrato, limitando l’uso di grassi, alcool e zuccheri. Mangiare molta frutta e verdura. Evitare di fare delle diete restrittive che impoveriscono l’organismo e limitano la possibilità di concepire. Si allo sport, ma no assolutamente agli eccessi.
  • Se stai tentando di rimanere incinta fai molta attenzione ai farmaci che usi. Molti farmaci sono pericolosi in gravidanza, e se stai lavorando sul concepimento di tuo figlio potresti essere incinta e ancora non esserne a conoscenza.
  • Rilassati e vivi questo momento con tranquillità. lo stress è molto spesso causa del mancato concepimento.

Non è detto che i tempi per concepire un figlio siano corti, a volte alcune coppie impiegano anche un anno per raggiungere il loro scopo.

Ma anche nel caso passasse più di un anno non disperate, ci sono molti metodi non invasivi per concepire felicemente un figlio.

Concepire un bambino non deve essere visto come un lavoro, ma come un momento di profonda unione, consapevolezza e amore nella coppia, pertanto non stressatevi e non mettete stress al vostro partner, anzi approfittate per creare dei bei momenti romantici tra voi, divertitevi, uscite e fate qualche cosa che piace a entrambi.

Quando un giorno avrete il vostro bel bambino tra le braccia sarà comunque piacevole ricordare che è venuto al mondo per un grande gesto d’amore.

concepire

Comments are closed.