Il figlio del re e il leone dipinto – Favola per genitori

Favola liberamente tratta da Esopo.

Questa è una favola per i genitori!

 

C’era una volta un re, il cui unico figlio era appassionato di caccia.

Una notte il re ebbe un sogno in cui il suo unico e amato figlio veniva ucciso da un leone.

Temendo che il sogno si realizzasse, fece costruire  per il principe un piacevole palazzo pieno di divertimenti e alle pareti fece disegnare degli animali a grandezza naturale e molto realistici, tra i quali c’era anche un leone.

Una volta terminati i lavori del palazzo, vi fece rinchiudere in principe. Povero ragazzo, era davvero disperato, il palazzo era incantevole, ma si trattava pur sempre di una prigione.

Il principe si sedette piangendo ai piedi del disegno del leone e disse:

– Oh leone, tu  si che sei  il più detestabile tra tutti gli animali! Cosa devo fare adesso qui rinchiuso e tutto per colpa di un sogno?-

Mentre diceva queste parole cercò di strappare un ramo da un albero li vicino, per colpire il disegno del leone. Ma il ramo si spezzò e una brutta e grossa spina graffiò il principe, che morì per una brutta infezione dopo alcuni giorni.

Morale: i nostri figli devono imparare a scoprire il mondo e noi dobbiamo essere delle guide per loro e non dei carcerieri. Per quanto li amiamo e desideriamo proteggerli, la miglior soluzione è fornire loro i mezzi per vivere al meglio nonostante i pericoli e gli errori.

Il re e il leone

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

One Response to Il figlio del re e il leone dipinto – Favola per genitori

  1. carolina dicembre 3, 2015 at 8:03 pm #

    Bella fiaba.
    Carolina