Viedo Racconti

Divider

Benvenuti nel mondo incantato di 

Storie della Buonanotte

Divider
cosa guardiamo oggi?

Il progetto Audio Racconti di Storie della Buonanotte

Recentemente la Società Italiana di Pediatria ha indicato:

«La sovraesposizione alla tecnologia al di sotto dei 12 anni può causare gravi conseguenze per lo sviluppo del bambino».

I rischi per la salute sono elencati: «Riduzione del movimento con aumento del rischio di obesità; privazione del sonno; difficoltà di apprendimento; irritabilità; effetti negativi sull’attenzione; maggior rischio di depressione infantile e ansia; aumento dell’impulsività; diminuzione della capacità di autocontrollo».

Sarebbe indubbiamente fantastico ritornare al vecchio uso esclusivo dei libri cartacei, con genitori che hanno molto tempo a disposizione e pazienza per leggere le storie e fiabe ogni giorno.

Tuttavia, al giorno d’oggi, è assolutamente utopico pensare di privare completamente i bambini di tutti gli apparati tecnologici.

La cosa auspicabile sotto ogni punto di vista è che ne facciano un uso corretto e moderato, possibilmente in un ambiente virtuale sano e sicuro, accompagnati dai genitori.

E’ proprio con questo proposito che nasce il canale YouTube di Storie della Buonanotte.

L’idea è di creare un ambiente moderno e al passo con i tempi per l’uso della piattaforma (YouTube Kids), ma allo stesso tempo di tornare un passo indietro creando un ambiente stimolante e sicuro per i più piccoli.

I nostri Video Racconti non sono dei cartoni animati, e non vogliono assolutamente esserlo.

Quello che abbiamo voluto ottenere è un insieme di racconti più simili ad un libro stampato che a dei filmati.

I bambini potranno seguire l’audio delle loro storie preferite e nel frattempo seguire delle immagini poste proprio come se stessero sfogliando delle pagine di carta.

L’animazione è davvero ridotta al minimo. Non ci sono canzoni di fondo accattivanti e immagini che accalappiano e monopolizzano l’attenzione dei più piccoli. Il tutto è fatto assolutamente di proposito, perché in Storie della Buonanotte crediamo che la fantasia dei bambini debba essere lasciata libera di volare e di esprimersi.

Ricordate quando eravate più piccoli e sfogliando il vostro libro di favole preferito guardavate una singola immagine e da lì la vostra fantasia inventava mille situazioni? Immaginavate lo stesso personaggio raffigurato muoversi e articolarsi lungo tutto il racconto e quella storia diventava vostra, voi stessi diventavate il protagonista perché la vostra mente era libera di spaziare, inventare e modificare a piacimento.

Le storie stampate erano per tutti e di tutti, ma ognuno era libero di personalizzarla e farla propria e originale nella propria fantasia.

Speriamo davvero che la nostra idea vi piaccia e speriamo che i vostri bambini crescano felici con le nostre Storie della Buonanotte.

Hai dato un'occhiata a...