C’era una volta un bel mandarino cinese che viveva su un grande albero. Per la verità l’albero non era poi così grande, anzi era un piccolo alberello cinese posizionato sul terrazzino di casa!
E sempre per dire la verità di mandarini era pieno! Ed erano tutti uguali! tanto che il nostro povero mandarino cinese non si distingueva proprio da tutti gli altri!!!!
Ma il nostro mandarino cinese voleva essere diverso da tutti i sui uguali, voleva farsi notare.
Infatti ogni giorno cercava di dondolarsi verso le parti più al sole del terrazzo sperando di diventare di un colore più intenso, più arancione più giallo… o di qualsiasi altro colore che lo facesse risaltare tra gli altri!
Ma i giorni passavano e i risultati proprio non si vedevano, il mandarino continuava ad essere uguale a tutti gli altri.
Con il passare del tempo il mandarino era sempre più triste. Un giorno passava di lì un passerotto chiacchierone che vedendo il mandarino cinese tutto triste gli chiese se poteva aiutarlo.
Così il mandarino cinese raccontò al suo nuovo amico passerotto che voleva diventare di un altro colore. Il passerotto conosceva un sistema: aveva sentito parlare di una polverina magica che si trovava in Cina che faceva diventare i mandarini di tutti i colori!
Così il passerotto si offrì volontario e volò, volò e volò fino in Cina. O meglio fino al quartiere cinese della città, perché la Cina vera era davvero troppo lontana! Prese la polverina magica e la portò al mandarino.
Dopo pochi giorni il mandarino si svegliò e magia delle magie… era blu!!!!! Blu blu e molto molto diverso da tutti gli altri mandarini cinesi dell’albero cinese del terrazzo!!!!
Il nostro bel mandarino cinese non era mai stato così felice! Ringraziò molto il passerotto che lo aveva aiutato e visse felice e contento per tutta la vita!