Mapi, il nostro orsetto lavatore, che già abbiamo conosciuto in un altra storia, in una nuova avventura.
Marco, mamma e papà, decisero di andare qualche giorno in vacanza al mare e decisero anche che Mapi, ormai diventato parte della famiglia, poteva andare con loro.
Mapi era felicissimo, perchè in tutta la sua vita non aveva mai visto il mare. Solo nei libri di storie e favole a volte gli era capitato di vedere qualche illustrazione, aveva letto del suo bel colore, e del rumore delle onde, ma la curiosità era davvero grande.
Così come tutte le famiglie vacanziere, si alzarono all’alba carichi di armi e bagagli e si misero in macchina. Dopo un lungo, ma divertente viaggio, arrivarono a destinazione. L’aria era calda, ma ventilata, il sole alto nel cielo e … un profumo strano di sale, pesce e aria sana… cosa sarà mai questo profumo?
Marco era tutto agitato dall’entusiasmo e non vedeva l’ora di rotolarsi nella sabbia, così mentre il papà scaricava i bagagli in albergo, la mamma decise di accompagnarli. Marco e Mapi girarono l’angolo della stradina e corsero in riva al mare: che splendore! Il mare era azzurro che più azzurro non si può, e grande che così grande non c’erano parole per descriverlo, le onde si infrangevano rotolando sulla spiaggia di morbida e candida sabbia. I bambini giocavano con palette e secchielli, tutti spalmati di crema solare profumata e armati di cappellini, le mamme stese sui lettini si abbronzavano al sole, i papà leggevano il giornale rilassati e i ragazzi giocavano a pallone.
Mapi non aveva mai visto niente di così meraviglioso! Marco lo chiamava a gran voce: – Mapi vieni! Andiamo a fare il bagno! – Corsero rapidi sulla spiaggia tra lo stupore delle persone, perchè non è cosa da tutti i giorni vedere un bambino e un orsetto lavatore in spiaggia! Tu ne hai mai visto uno?
Inizialmente Mapi aveva un po’ paura, il mare sembrava tanto grande con tutta quell’acqua, ma Marco sembrava tanto sicuro e tranquillo che Mapi, sempre fiducioso del suo miglior amico, si buttò tra le onde! Bellissimo!
Nel corso della settimana si divertirono tantissimo: costruirono centinaia di castelli di sabbia, piste per le biglie e buche profonde, mangiarono gelati e granite di ogni sorta, si rotolarono felici nella sabbia e tra le onde, giocarono ai pirati con i materassini gonfiabili, e alla sera facevano delle belle passeggiate nel paesino, mangiando pesce fritto e chiachierando felici.
Purtroppo la settimana di vacanza era ormai finita ed era ora di tornare a casa. Alla sera, prima di partire tutta la famiglia si ritrovò in spiaggia, un po’ malinconici e pieni di bei ricordi. Mapi con la sua zampina salutò l’acqua, la spiaggia, i giochi – Ciao. Al prossimo anno! –
Storia di Olivia Zaraluna